giovedì 24 febbraio 2011

Ferrari FF UNA VERA FERRARI POTENTE E VERSATILE

 Ferrari FFFerrari FFSi è appena conclusa la presentazione ufficiale via web della nuova Ferrari FF, che sarà mostrata per la prima volta al pubblico alSalone di Ginevra, dal 3 al 13 marzo, con la preview per la stampa il primo marzo. Lo stato maggiore della Casa di Maranello ha illustrato le caratteristiche dell'inedita granturismo, mettendo l'accento sulle prestazioni elevate e sulla versatilità. Ecco alcune delle dichiarazioni delle personalità intervenute sul palco                                                                                                                                                            
I piloti di Formula 1. Per Felipe Massa, la FF è "una Ferrari perfetta per passeggiare con la mia famiglia", riferendosi ai quattro posti e al bagagliaio sfruttabile. Fernando Alonso, invece, ha mostrato più interesse per le doti dinamiche: "Io non ho figli, penso - ha esordito lo spagnolo - cerco le prestazioni". Poi ha aggiunto: "Devo parlare con il Presidente", lasciando intendere di volerne una tutta per sé.

Il collaudatore storico. Dario Benuzzi, incalzato da Luca Cordero di Montezemolo, ha confermato che "la FF ha una guidabilità eccezionale e grandi prestazioni. Abbiamo curato in modo particolare la piacevolezza di guida e la sicurezza".

Piacerebbe a mio padre. Piero Ferrari, il figlio del Drake, ha fatto eco alla dichiarazione di Benuzzi: "La sicurezza che infonde questa vettura è una grande dote. Che si vada piano o veloce, la FF non ti tradisce". Poi ha risposto alla domanda che gli viene posta più frequentemente: "Mio padre costruiva automobili sportive estreme, ma per sé ha sempre preferito le granturismo. Quindi sì, la FF gli sarebbe piaciuta".

L'amministratore delegato. All'ing. Amedeo Felisa, a.d. della Ferrari, è toccato descrivere la FF dal punto di vista tecnico: "Questo è stato un progetto particolarmente sfifdante", ha ammesso prima di dilungarsi in un'interessante analisi tecnica sulle caratteristiche della granturismo a trazione integrale, "che ha due caratteristiche fondamentali: è una vera Ferrari ed è fruibile e versatile".

Trazione integrale. I filmati che hanno accompagnato la presentazione, hanno mostrato per la prima volta l'ingegnoso sistema progettato dalla Ferrari per distribuire la coppia motrice alle ruote anteriori. Il differenziale è collegato all'estremità anteriore dell'albero motore tramite un gioco di ingranaggi, soluzione che ha consentito un risparmio di peso del 50% rispetto ai sistemi tradizionali. 
Una curiosità: durante l'intera presentazione non è mai stata pronunciata l'espressione "shooting brake".volta al pubblico alSalone di Ginevra, dal 3 al 13 marzo, con la preview per la stampa il primo marzo. Lo stato maggiore della Casa di Maranello ha illustrato le caratteristiche dell'inedita granturismo, mettendo l'accento sulle prestazioni elevate e sulla versatilità. Ecco alcune delle dichiarazioni delle personalità intervenute sul palco.

I piloti di Formula 1. Per Felipe Massa, la FF è "una Ferrari perfetta per passeggiare con la mia famiglia", riferendosi ai quattro posti e al bagagliaio sfruttabile. Fernando Alonso, invece, ha mostrato più interesse per le doti dinamiche: "Io non ho figli, penso - ha esordito lo spagnolo - cerco le prestazioni". Poi ha aggiunto: "Devo parlare con il Presidente", lasciando intendere di volerne una tutta per sé.

Il collaudatore storico. Dario Benuzzi, incalzato da Luca Cordero di Montezemolo, ha confermato che "la FF ha una guidabilità eccezionale e grandi prestazioni. Abbiamo curato in modo particolare la piacevolezza di guida e la sicurezza".

Piacerebbe a mio padre. Piero Ferrari, il figlio del Drake, ha fatto eco alla dichiarazione di Benuzzi: "La sicurezza che infonde questa vettura è una grande dote. Che si vada piano o veloce, la FF non ti tradisce". Poi ha risposto alla domanda che gli viene posta più frequentemente: "Mio padre costruiva automobili sportive estreme, ma per sé ha sempre preferito le granturismo. Quindi sì, la FF gli sarebbe piaciuta".

L'amministratore delegato. All'ing. Amedeo Felisa, a.d. della Ferrari, è toccato descrivere la FF dal punto di vista tecnico: "Questo è stato un progetto particolarmente sfifdante", ha ammesso prima di dilungarsi in un'interessante analisi tecnica sulle caratteristiche della granturismo a trazione integrale, "che ha due caratteristiche fondamentali: è una vera Ferrari ed è fruibile e versatile".

Trazione integrale. I filmati che hanno accompagnato la presentazione, hanno mostrato per la prima volta l'ingegnoso sistema progettato dalla Ferrari per distribuire la coppia motrice alle ruote anteriori. Il differenziale è collegato all'estremità anteriore dell'albero motore tramite un gioco di ingranaggi, soluzione che ha consentito un risparmio di peso del 50% rispetto ai sistemi tradizionali. 
Una curiosità: durante l'intera presentazione non è mai stata pronunciata l'espressione "shooting brake".

Nessun commento:

Posta un commento