lunedì 28 febbraio 2011

LE ROSSE ESAGERATE

NovitecIl tuner tedesco Novitec Rosso porterà al Salone di Ginevra le versioni ipervitaminizzate della Ferrari 458 Italia (sopra) e della 599 GTO (sotto).NovitecNovitecStudi in galleria del vento hanno permesso di effettuare modifiche a livello aerodinamico.
Al mondo ci sono sempre degli incontentabili. Come quelli che, non paghi di avere già tra le mani un bolide di Maranello, vogliono farselo elaborare. A queste persone pensano tuner come Novitec Rosso, specializzato proprio in "cavallini rampanti dopati", che al Saone di Ginevra presenterà un paio di novità.

Super-Italia. Il primo intervento di vitaminizzazio dell'atelier di Stetten riguarda laFerrari 458 Italia, il cui "pacchetto" di elaborazioni prevede un incremento di potenza del V8 di 4.5 litri pari a 39 CV, per un totale di 609, e di coppia, che sale da 540 a 569 Nm a 5400 giri; risultato ottenuto attraverso l'adozione di nuovi scarichi di Inconel (materiale usato in F.1, che consente di risparmiare ben 21 kg), un diverso filtro dell'aria in carbonio e una differente taratura dell'elettronica.

Affinamenti aerodinamici. Gli interventi di Novitec Rosso non si limitano però al propulsore: studi in galleria del vento hanno permesso di modificare lo spoiler anteriore, le prese d'aria centrali, l'ala posteriore e il diffusore di carbonio. Inoltre il tetto e la copertura del motore sono in carbonio. Infine, la vettura è dotata di molle sportive, che consentono di abbassare l'assetto di 35 mm (ma un pulsante consente di alzare la 458 di 40 mm per superare eventuali ostacoli), e di cerchi Novitec Rosso NF3 delle misure 9Jx21 all'anteriore e 12Jx22 al posteriore. Per la 458 Italia l'elaboratore dichiara una velocità massima superiore a 330 km/h.

Iper-GTO. Gli interventi del tuner tedesco non hanno risparmiato neppure la 599 GTO, il cui V12 6 litri viene dotato di due compressori con pressione ognuno dio 0,45 bar, e di un grande intercooler: così trattato, il possente 12 cilindri modenese arriva a erogare la bellezza di 888 CV (invece dei 670 di serie) con una coppia di 862 Nm a 6600 giri... La velocità massima dichiarata, in questo caso, è di oltre 340 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 in 3,2" e da 0 a 200 in 9,1". La vettura è verniciata d'argento, con strisce gialle e numero di gara in ricordo della GTO utilizzata da Lucien Bianchi e Georges Berger per vincere il Tour de France del 1964. Anche per la GTO sono stati montati cerchi specifici, molle che abbassano il centro di gravità e il sistema che alza la parte anteriore di 40 mm in presenza di ostacoli. E.D.

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