domenica 20 febbraio 2011


MARANELLO, 28 gennaio 2011 - Oggi la Ferrari presenta la nuova macchina per la stagione 2011. E’ la F150, con cui il Cavallino proverà a riportare in Italia il Mondiale piloti dopo tre anni di digiuno. L’appuntamento è alle 10 dentro una tensostruttura nera a lato della Galleria del Vento Ferrari, a Maranello. Nel pomeriggio primi giri di pista a Fiorano con Fernando Alonso; domani toccherà a Felipe Massa.
Svelata la nuova Ferrari F150ORE 11 — Di nuovo Dome
nicali: "Il kers è un sistema che conosciamo già: dobbiamo ripartire dal punto in cui l'abbiamo lasciato nel 2009". Sul campionato: "Sarà molto duro, con aziende e piloti molto forti. Le macchine non saranno competitive già da subito, ma noi dobbiamo lavorare per prepararci al massimo e poi a febbraio capiremo dove siamo".
ORE 10.55 — Ancora Montezemolo: "Andremo a disputare un campionato che i regolamenti hanno appiattito, forse con un eccesso di presenza aerodinamica. Non è possibile che la Formula 1 sia l'unico sport professionistico senza allenamenti. Bene il kers, che anticipa alcuni aspetti riproponibili sulle vetture di serie".
ORE 10.40 — John Elkann, presidente Fiat: "Giornata importante anche per la Fiat. Io e Marchionne siamo presenti per dare tifo e sostegno. La macchina è bella, tecnologicamente all’avanguardia ed è un tributo all’Italia".
ORE 10.35 — Il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo: “Passano gli anni, ma giornate come queste sono sempre emozionanti. Quando si vede questa macchina, mi ricordo quando ero assistente di Enzo Ferrari, si diceva che è bella ma vince poco: beh, io spero che vinca molte gare. È un omento bello per tutti noi. C’è il nostro mondo: piloti, tecnici, vertici Fiat”. Sui piloti: "Per motivi diversi Fernando e Felipe non vogliono perdere il campionato all’ultima gara. La Ferrari dal 1997 con persone e uomini diversi o ha vinto sempre, oppure ha sempre perso all’ultima gara. Siamo sempre stati ai vertici, siamo sempre stati la squadra da battere". Sui nuovi regolamenti: "Nel dna della Ferrari c’è la sfida tecnologica. Abbiamo bisogno di stabilità di regolamenti insieme a tecnologia estrema, prestazioni estreme e d’avanguardia. Anticipare le tecnologie per le vetture di serie. La nostra è un'azienda che guarda avanti ma che mantiene salde le radici con il territorio". Sul tricolore presente sul retro dell'ala posteriore: "Noi nel nostro piccolo abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di rappresentare l’Italia. Dobbiamo essere uniti in un periodo in cui c’è un continuo tutti contro tutti".
ORE 10.25 — Il direttore tecnico Ferrari, Aldo Costa: "Abbiamo avuto novità sul piano aerodinamico. La parte anteriore della scocca è cambiata, non possiamo adottare il doppio diffusore, l'ala posteriore sarà mobile e quella anteriore non sarà più regolabile. Altri cambiamenti sono legati al Kers, che ritorna dopo il 2009; abbiamo la revisione di alcune strutture di sicurezza, la scocca avrà migliori protezioni e avrà due pannelli laterali per proteggere le gambe del pilota. Sono stati rivisti i carichi, le prove di omologazione e infine avremo una distribuzione di pesi prefissata che andrà da un minimo e un massimo. Tutti questi cambiamenti hanno avuto un influsso notevole sul progetto".
Ecco la nuova Ferrari F150
Ecco la nuova Ferrari F150
ORE 10.13 — Parlano i piloti. FernandoAlonso: "Le motivazioni sono forti: il 2010 è stato un anno fantastico, ho scoperto un ambiente unico e speciale come è quello della Ferrari. Adesso puntiamo a nuove sfide. Questa macchina è frutto del lavoro di tanti mesi: siamo più pronti che mai". Felipe Massa: "Contento di iniziare le prove, speriamo di fare crescere questa macchina il più velocemente possibile. Dovremo avere la Ferrari competitiva fin dalla prima gara. La pressione è sempre grande, ma resto tranquillo. Voglio fare un anno bello, e sono sicuro che possiamo farlo con questa macchina e con questa squadra".
ORE 10.07 — Scoperta la nuova Ferrari. Sul retro dell'ala posteriore c'è il tricolore italiano.
ORE 10.05 — Sale sul palco Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva Ferrari. Dopo il saluto ai tifosi, la presentazione della macchina: "La stagione scorsa ha avuto momenti difficili, ma anche belli. E da questi dobbiamo ripartire. La squadra è motivata e vuole sempre migliorarsi. La F150 nasce da un regolamento tecnico diverso dal passato; partiamo dall'affidabilità, che è la base del nostro lavoro. Cercheremo di capire meglio il comportamento delle gomme. Vogliamo arrivare alla prima gara con tutti i dettagli pronti. Speriamo di riprenderci con gli interessi il grido che ci era rimasto in gola ad Abu Dhabi".
ORE 10 — Entrano i piloti in sala, accompagnati dal presidente Montezemolo. Alonso e Massa sorridenti: lo spagnolo con il nuovo look, con baffi e pizzetto.
ORE 9.50 — "E' un momento speciale; io ne ho vissuti tanti, dal 1966 in avanti. Quando si toglie il telo rosso dalla macchina è sempre un'emozione. E poi è giusto omaggiare i 150 anni dell'unità d'Italia dando il nome alla Ferrari". Così Piero Ferrari, vicepresidente del Cavallino.
ORE 9.35 — Il vero debutto della F150, ricordiamolo, avverrà il prossimo martedì, 1 febbraio, sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, vicino Valencia, in occasione della prima sessione di test ufficiali.
ORE 9.20 — Alla cerimonia di presentazione parteciperanno anche il presidente e l'amministratore delegato della Fiat John Elkann e Sergio Marchionne e i rappresentanti dei partner della scuderia, fra cui il presidente del Banco Santander, Emilio Botin, e il presidente di Brembo, Alberto Bombassei.

Nessun commento:

Posta un commento