giovedì 17 febbraio 2011

Nuova Lancia Ypsilon


La globalizzazione sta rivoluzionando il mercato dell'auto. Le vetture dovranno essere sempre più globali, più belle, più sicure e costare meno. Cercando di soddisfare tali richieste, il gruppo Fiat ha lanciato una nuova versione della Ypsilon che è leggermente più grande del modello attuale e ricorda nelle forme la Lancia Delta, con alcune citazioni del vecchio prototipo Nea. La vettura, che sostituisce nell'offerta sia la gloriosa Ypsilon, sia la Musa, da settembre sarà venduta anche nel Regno Unito e in Irlanda con il marchio Chrysler.
La nuova Lancia Ypsilon attinge appieno al family feeling del marchio piemontese, proponendo alcuni aggiornamenti stilistici che la rendono più moderna. La scelta è simile a quanto fatto dai tedeschi con la Polo e l'A1, che sono le versioni in miniatura della Golf e della A3.
La vettura propone una miglior abitabilità rispetto all'attuale Ypsilon, una carrozzeria a 5 porte, interni più spaziosi e superfici dalle grandi vetrature. Sintesi perfetta di stile ricercato e sostanza di prodotto, la nuova Ypsilon conferma il carattere di fondo delle versioni precedenti, fatto di una personalità distintiva che vuole sedurre con la bellezza e l'eleganza, alle quali si aggiunge una tecnologia all'avanguardia nel campo delle motorizzazioni e del comfort.
Sebbene sia compatto, il corpo vettura appare slanciato. Rispetto al modello precedente, infatti, nonostante il passo sia pressoché identico, sono molte le differenze d'impostazione: il parabrezza è più avanzato mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato per incrementare quello posteriore.
La nuova Ypsilon è un'auto molto compatta, tanto da rimanere nel segmento B Premium, ma con un'abitabilità e un comfort eccezionali: pur essendo lunga solo 384 centimetri, larga 167, alta 151 e con un passo di 239, la vettura può ospitare fino a cinque persone e, in rapporto alle dimensioni, è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento.
I propulsori sono quelli che già equipaggiano le vetture più evolute del gruppo torinese, come i benzina 1.200 8V da 69 cavalli e il 0.9 TwinAir da 85, già montati sulla 500, il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e un bi-fuel 1.2 benzina/GPL.
Il TwinAir può anche essere abbinato al cambio semi-automatico DFN. Tutti i motori benzina e diesel sono dotati del dispositivo Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in sosta e il suo riavvio, in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
A differenza della gamma Alfa, che punta soprattutto sulla sportività e delle Fiat che guardano alla praticità, la nuova Lancia Ypsilon cerca di soddisfare il concetto d'eleganza, anche grazie agli interni d'Alcantara e pelle, all'impianto stereo Bose interfacciabile con i telefonini e l'iPod, al tettuccio apribile di cristallo e a un'innovativa coda a V.
Le possibili personalizzazioni sono più di 600, frutto dell'abbinamento di 17 tinte di carrozzeria di cui 4 bicolore, 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), 6 diversi rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega.
Per abbattere i costi, la vettura è assemblata nello stabilimento polacco di Tichy che già si occupa della produzione delle Fiat, 500 e Panda e della Ford Ka. Sulla stessa piattaforma dovrebbe essere prodotta anche la futura Fiat 500 Giardiniera.

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